Abbiamo tuttə il mito quasi spontaneo, come se sia sempre stato così di comprare gli assorbenti esterni ed interni.
Ci dicevano che erano l’unica protezione contro un jeans macchiato ed una figuraccia assicurata.
Però quante volte invece era il caso contrario, dovevi sempre controllare che non si spostasse se no dovevi anche mettere quello interno.
Io facevo così, le ho sempre detestate le mestruazioni e dopo il mio primo coming out ancora di più.
Le trovavo una cosa legata alla mia femminilità, non fate mai questo errore anche se in buona fede.
Le mestruazioni non hanno genere
non sono un tema che riguarda solo le persone vulva e vagina munite.
Non tutte le persone che hanno le mestruazioni sono donne e non tutte le donne hanno le mestruazioni, questo è un concetto importante da ricordare.
Però anche superando il costrutto binario e transfobico di “solo le donne hanno le mestruazioni” uno specifico problema per me rimaneva cioè quello di dover portare una fastidiosa striscia a contatto con la mia pelle.
Avevo già sentito parlare di mutande mestruali
ma l’idea di dover abbandonare l’unica protezione, o almeno così ci è stato sempre insegnato, contro la macchia di sangue sui pantaloni mi rendeva titubante.
Tuttavia mi sono ricredutə anzi posso dire che ora provo non più una sensazione di disagio che nel mio caso personale era costante ma al contrario quasi una
sensazione di euforia di genere.
Personalmente questa sensazione di benessere è data dal modello stesso che ho di mutande mestruali cioè un pantaloncino (boxer mestruale).
È come portare del semplicissimo intimo, ed in questo caso specifico un intimo che mi porta euforia ogni volta che mi guardo allo specchio.
Un intimo che tiene conto di tutte le esigenze della persona nello specifico, a partire dalle taglie fino al tipo di tessuto per avere un’occhiata di riguardo anche alla salute della nostra pelle.
Queste mutande si possono portare fino a 12 ore
praticamente quasi per tutta la giornata. Molto meglio che cambiare almeno 3 assorbenti esterni al giorno,
certo questo dipende dalla persona specifica ma con le mutande mestruali non c’è più la sensazione di preoccupazione di quella famosa macchia.
Abbiamo tuttə il mito quasi spontaneo come se sia sempre stato così di comprare gli assorbenti esterni ed interni ma…
Da un punto di vista di salute della pelle bisogna contare il fatto che molti assorbenti non sono fatti con materiali rispettosi della nostra pelle e a molti si aggiungono anche profumazioni per “mascherare odori” che però hanno effetto opposto.
Senza contare un punto su cui ci si fa poco caso cioè l’impatto ambientale, ogni mutanda mestruale resiste fino a 100 lavaggi al contrario di cambiare e buttare assorbenti su assorbenti (che contengono la maggior parte microplastiche).
Dal punto di vista economico
un cassetto da 3 a 5 ad esagerare di mutande mestruali (sempre meglio averne una o due di scorta) costa molto meno rispetto alla spesa costante che viene fatta da tuttə noi per gli assorbenti.
Quindi in conclusione
sono stati demoliti tutti i miti di sicurezza, di convenienza, di benessere che pensavamo rappresentassero gli assorbenti.
Io ho provato i pantaloncini mestruali e non ho mai sentito un comfort da un indumento intimo paragonabile a questo.
I pantaloncini si adattano benissimo al mio corpo e sembra di portare un normale boxer.
I quattro strati trattengono tutto il flusso, senza perdite e si adattano a tutto l’abbigliamento.
Il lavaggio è semplice e veloce, nessun odore ed irritazione, solo comfort e benessere.
Spero che molte più persone inizieranno a provare questo prodotto specifico e magari si produrrà una piccola rivoluzione verso il benessere intimo di tuttə